Salute e Benessere: I pomodori

Le piante di pomodori appartengono alla famiglia delle Solanacee. Originariamente esse erano coltivate in Sud America. Poi in seguito all’espansione spagnola intorno al 1500, i semi sono stati trasportati in Europa e quindi in Italia. Esistono vari tipi di piante e di frutti, che si distinguono di varia forma, grandezza, colore e livello di acidità. 

In cucina i pomodori vengono impiegati largamente nella preparazione di vari piatti, sia crudi che cotti, per il loro gradevolissimo gusto. La salsa di pomodori fatta con i pomodori freschi ed altri semplici ingredienti, è alla base della buona cucina italiana per condire la pasta, il riso e la pizza. Le ricette sono infinite.

La conserva viene preparata durante la stagione estiva, il tempo della raccolta dei pomodori. I pomodori scelti con cura devono essere di alta qualità senza intaccature e con il giusto grado di maturazione. Dopo aver seguito diversi procedimenti, il passato viene trasferito in barattoli di vetro per la cottura. 

E’ utile aggiungere che i pomodori includono diverse proprietà benefiche per la buona salute; sono infatti  ricchi di sali minerali, vitamine e antiossidanti. 

Leave a comment