Salute e Benessere: I benefici del mare

E’ estate, si parla di mare e di vacanze. Il mare è un dono gratuito e prezioso che la natura ha messo a nostra disposizione. Spesso non ci rendiamo conto del suo valore e lo sottovalutiamo. 

L’acqua di mare esercita una moltitudine di effetti positivi sulla nostra salute. Ricca di magnesio, zinco, ferro, potassio, iodio e sodio svolge un’azione terapeutica, sia a livello fisico che mentale. I minerali in essa contenuti contribuiscono a ridurre le infiammazioni, a proteggere la nostra pelle e a guarire eventuali graffi, o ferite. I muscoli tesi si rilassano quando ci immergiamo nell’acqua per farci una nuotata, facciamo un tuffo, o ci lasciamo massaggiare i piedi e le gambe dalle onde in riva. La salsedine in essa contenuta fa anche bene alla pelle, ai capelli, e al gonfiore dei piedi.

Il colore azzurro del mare, reso scintillante dai raggi del sole, invita alla calma, riduce l’ansia, e allontana i pensieri cattivi che spesso offuscano la nostra mente. Anche il rumore delle onde esercita un’azione rilassante e terapeutica nei nostri confronti. L’aria marina ci aiuta a scaricare lo stress, promuove la disintossicazione del nostro sistema, purificando i polmoni e il cervello. Il cervello a sua volta rilascia gli ormoni del benessere, tra cui la dopamina e l’ossitocina. L’aria di mare è anche indicata per le malattie infiammatorie dell’apparato respiratorio e l’asma. Da tener presente che il tutto svolge anche un’azione benefica sul cuore; ci aiuta a migliorare l’umore e i rapporti con gli altri, promuovendo il benessere in senso generale.

Inoltre, durante le giornate calde, l’acqua di mare è rinfrescante per il corpo,  favorendo così il giusto equilibrio tra corpo e mente. Quindi, tutti al mare a divertirci e a disintossicarci!!!

Felice estate! 😎 🚣 🏊

Happy summer! 😎 🚣 🏊

¡Feliz verano! 😎 🚣 🏊

Leave a comment